La MOC è una densitometria, ossia un’indagine che consente di stimare la densità dei sali minerali dell’osso, fornendo indicazioni sull’eventuale presenza di osteoporosi (una riduzione del contenuto di sali di calcio dell’osso).

Questo esame può essere effettuato in diversi modi, servendosi di ultrasuoni su ossa di piccole dimensioni (avambraccio o calcagno), della TAC (sulle vertebre lombari) oppure con apparecchiature specifiche denominate DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry) come quella utilizzata presso il nostro centro.

Secondo il report sulla prevenzione e la gestione dell’osteoporosi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la DEXA viene considerata la tecnica più sviluppata e più testata per la valutazione della densità minerale ossea

La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica, dura pochi minuti, non provoca fastidi né sensazioni dolorose ed è sicura in quanto la dose radiante utilizzata è bassa. Il paziente si sdraia su un lettino, al di sotto del quale è collocata l’apparecchiatura e sopra un rilevatore che invia i dati al computer che elabora le immagini.

La macchina procede in modo automatico, indicando la densità minerale ossea.

A seconda dei risultati si appartiene a uno dei tre gruppi definiti dall’OMS: normalità, osteopenia (impoverimento osseo) ed osteoporosi (ulteriore impoverimento che comporta un aumento significativo del rischio di fratture).

La MOC viene utilizzata per valutare la riduzione del contenuto minerale osseo e quindi il rischio di comparsa dell’osteoporosi. Questo consente di mettere in atto provvedimenti (dieta e attività fisica) e terapie che possano arrestarne o rallentarne l’evoluzione.

Le donne in menopausa sono quelle maggiormente esposte al rischio di andare incontro all’osteoporosi.

Si stima che un terzo delle donne oltre i 50 anni soffra di osteoporosi, e che più del 75% dei casi non venga diagnosticato. In considerazione del rischio che si possano verificare, in caso di osteoporosi, fratture anche spontanee si suggerisce la necessità che tutte le donne in prossimità della menopausa si sottopongano alla MOC.